No results.

VIDEODOCUMENTAZIONI

Videodocumentazioni Siena è la società di produzione di Antonio Bartoli e Silvia Folchi.
Il nostro lavoro è focalizzato principalmente sul documentario sociale, la storia della scienza, la valorizzazione del territorio e delle attività produttive.
Realizziamo documentari didattici per la scuola, per musei e per mostre.
Lavoriamo nei formati HDCam e Super35 con ottiche Leica.

DOVE I CAVALLI ENTRANO IN CHIESA

Il palio di Siena è una festa che si svolge ininterrottamente nella sua forma definitiva dal ‘600. Qui sono evidenti la contaminazione fra credenze religiose, forti riferimenti indentitari, valenze aggregative della comunità, coesistenza di sacro e profano, passioni che attraversano il gruppo sociale nella dinamica tra coesione e rivalità e che contribuiscono a strutturare la vita del singolo.
La festa, che trova il suo culmine in una corsa di cavalli, si inserisce all’interno di un tessuto sociale cittadino solidamente formalizzato: la città è divisa in contrade, che hanno gli stessi confini da molti secoli, che sono altrettanti centri della vita sociale durante tutto l’anno e all’interno dei quali si svolgono i passaggi principali del ciclo della vita dei contradaioli.
Le immagini propongono la complessità della coesistenza di livelli apparentemente o concretamente contraddittori della dinamica associativa in cui gli attori passano facilmente da un registro culturale all’altro, dalla devozione religiosa alla festa profana, poiché il tessuto storico locale è flessibilmente intriso di entrambi gli aspetti.

Credits:
Voice off: Walter Bonino
Additional shooting: Walter Bonino, Moviement HD
Music: Francesco Oliveto

×

Contact

Powered by Vimeo Pro