No results.

VIDEODOCUMENTAZIONI

Videodocumentazioni Siena è la società di produzione di Antonio Bartoli e Silvia Folchi.
Il nostro lavoro è focalizzato principalmente sul documentario sociale, la storia della scienza, la valorizzazione del territorio e delle attività produttive.
Realizziamo documentari didattici per la scuola, per musei e per mostre.
Lavoriamo nei formati HDCam e Super35 con ottiche Leica.

Voglio essere Rompicollo. La vera storia della ragazza del Palio - I want to be Rompicollo. The true story of the woman of Palio

Nel 1957 Rosanna Bonelli, prima e unica donna nella storia, partecipa come fantina al palio di Siena. Suo padre Luigi, commediografo, aveva scritto negli anni Trenta l’operetta Rompicollo, la cui protagonista era una ragazza che vinceva il palio. Fin da bambina Rosanna aveva sognato di essere Rompicollo, e finisce per riuscirci dopo aver partecipato come stuntwoman alla produzione di un film con Diana Dors e Vittorio Gassman.
Quella di Rompicollo è una storia insolita, fatta di anticonformismo e di coraggio, ma anche di leggerezza e ironia, e ricca di casualità.

In 1957 Rosanna Bonelli, the first and only woman in history, participates as a jockey at the Palio of Siena. Her father Luigi, a playwright, had written in the 1930s operetta Rompicollo, whose protagonist was a girl who won the stake. Since childhood, Rosanna had dreamed of being Rompicollo, and she ended up succeeding after having participated as a stuntwoman in the production of a film with Diana Dors and Vittorio Gassman. Rompicollo's story is an unusual story made of nonconformity and courage, but also of lightness and irony, and rich in casuality.

×

Contact

Powered by Vimeo Pro