La settima puntata di Cafè Triwù lancia la 7a edizione di Sps Parma la Fiera dell’automazione che quest’anno presenta nuove interessanti novità. Per scoprire in anteprima la Fiera abbiamo incontrato Francesca Selva VP Marketing di Messe Frankfurt. Il tema portante di questa edizione è il rapporto tra automazione e digitale, focus principale il mondo dell'agricoltura.

Dna: c’è chi sta facendo ricerche per avere una definizione standard di che cosa sia un campione di Dna. Ma cosa vuol dire misurare il Dna? E cosa si può effettivamente misurare? In ambito forense una delle questioni è riuscire a capire quale sia la quantità minima che permetta di derivarne l'appartenenza, più tecnicamente: il numero di ripetizioni di specifiche sequenze, altamente ripetute destinate a variare da individuo a individuo.
Ci sono però diverse misure a seconda delle ricerche che si fanno. Siamo andati all’istituto nazionale di ricerche sulla misura di Torino, a parlarne con la biologa Carla Divieto.

Isabella Castiglioni (Ibfm - Cnr) torna, con una tavola rotonda sulla manifattura additiva. Questa volta per indagare sulle effettive potenzialità di questa nuova ondata tecnologica andando alla scoperta dei materiali utilizzati, delle performance e dei limiti. In pratica, lo stato dell’arte, lontano da semplificazioni ed esaltazioni. Conla partecipazione di Claudia Reder, Senior Material Researcher di Material ConneXion e Filippo Tazzari, Creative Director di Tazzari Design.

Con Faber poi, concludiamo la puntata rilanciando la call che ci porta a caccia di soluzioni per la macina caffè silenziosa e alla scoperta della cucina del futuro. Non parliamo di ricette, né di design, ma di sensori di derivazione aerospaziale. Buona visione

No results.

Powered by Vimeo Pro