I cambiamenti economici sociali che ci circondano comportano delle rivisitazioni anche nei modelli organizzativi delle imprese. Forse più lenti ad avvenire, ma probabilmente inevitabili. La riflessione di Cristina Farioli Responsabile business development IBM Italia parte da un’azienda svizzera che ha eliminato i dirigenti…

Il digitale però impatta, come ben sappiamo, anche sui modelli produttivi, una sfida, ma soprattutto un’opportunità che gli artigiani, principi del made in Italy, devono riuscire a cogliere alleandosi con i makers. Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato, e Davide Gomba di Officine Innesto illustrano le condizioni che renderebbero possibile l’alleanza e gli scenari che si aprirebbero, in termini di nuovi prodotti e nuove idee, se si concretizzasse davvero.

Ma come si arriva a creare nuovi prodotti e nuove idee? Una risposta cerca di darla Trash2cash il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea che punta alla formalizzazione del processo che porta alla scoperta di nuove fibre.
L’idea è quella di identificare il processo creativo (in modo tale che sia replicabile) che porta alla progettazione di nuove fibre, non qualsiasi, ma dotate di quelle precise caratteristiche identificate da un mix di esperti multidisciplinari.

Il punto di partenza è che le materie prime che si andranno a produrre nascano dai rifiuti (del processo produttivo o dal fine uso). Nel complesso un progetto piuttosto complicato spiegato da Christian Tubito di Material ConneXion, il network internazionale di consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili.

Al Fuori Salone abbiamo trovato un mobile molto particolare, un tavolo in legno che si illumina…

In chiusura di puntata la good news italiana. In provincia di Padova c’è Invictus, una palestra tecnologica dedicata a famiglie, sportivi amatoriali e professionisti, normodotati o con disabilità. Offre servizi tra loro connessi in grado di trasformare la pratica motoria e lo sport in strumenti di cura e riabilitazione, di potenziamento delle capacità fisiche, ma anche di socialità e incontro. A SMAU Padova 2017 Attilia Cozzaglio ha intervistato Giuseppe Pantaleo, Specialista tecnologie assistive di Invictus, l’Officina del Movimento.

No results.

Puntata quinta

Powered by Vimeo Pro